Si avvisano i genitori della Scuola dell’Infanzia che, secondo quanto previsto dal Progetto Accoglienza, “l’inserimento dei bambini di 3 anni è previsto dalle ore 8,30 alle ore 10,30, per un periodo di due settimane dall’inizio dell’anno scolastico”.

Pertanto, l’accoglienza inizierà lunedì 17 settembre e si concluderà venerdì 28 settembre.

Si riportano in calce alcuni capitoli del Progetto Accoglienza dell’Istituto.

“……MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Nellscuola dellinfanzivengono effettuate forme di accoglienza per i bambini di 3 anni. L’inserimento di tali bambini è previsto dalle ore 8.30 alle ore 10.30 per un periodo di due settimane dall’inizio dell’anno scolastico. Nel primo periodo di scuola si organizzano colloqui individuali con i genitori dei nuovi iscritti durante i quali verrà compilatauna scheda informativa e descrittiva peavere una visione più chiara della personalità deibambini. Con l’avvio del servizio  mensa, lo spuntino di metà mattina non verrà più effettuato e la permanenza dei bambini di 3 anni nel pomeriggio sarà prevista dopo due mesi dall’inizio della stesso.

MODALITÀ DI APPLICAZIONE

In relazione allinserimentle insegnanti proporranno lseguentiniziative:

Predisposizione deglambientscolastici (sezioni e spazcomuni),imodo da fartrovare ai bambini un luogo piacevole e sicuro;

Colloqui individualcon i genitori peconoscere glinteressi del bambino,lsueabitudineeventuali problemi,anchattraverslsomministrazione di una scheda diconoscenza.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Favorire un sereno distacco dalla famiglia.

Conoscere lscuola

Presentarsi allsezione

Conoscere gli adulti della scuola ed i compagni

Iniziare il cammino verslautonomia

Conoscere le prime regole

ATTIVITÀ

Giochi liberi e guidati

Allestimento di angoli (giochi del far finta,manipolazione,letture,attività psico- motorieattività di disegno libero e guidato)

Giochi con materialstrutturato e non.

Memorizzazione di canti, filastrocche poesie e conte.

Giochi ed attività in giardino…….”

Campioni di fair play: la nostra scuola c'è

Centro Territoriale di Supporto di Viterbo

Riviste online per l'aggiornamento del personale